Skip to main content

Unisciti ad AIRA

Entrare a far parte dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio significa valorizzare e accrescere il proprio ruolo nell’ambito della compliance alla normativa antiriciclaggio, con l’opportunità di condividere una cultura professionale evoluta e moderna, volta ad accrescere anche il valore dell’organizzazione in cui si lavora.

Statuto AIRA  Scheda e specifiche di adesione 2019  email segreteria

Chiusura uffici della Segreteria per Ferie estive

Si informano i Soci che gli Uffici della Segreteria saranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 5 agosto e riapriranno lunedì 26 agosto 2019

31 Luglio 2019: Pubblicato sul sito dell’UIF il Quaderno “L'uso di contante e il riciclaggio: un'analisi del caso italiano su dati disaggregati”

In data 31 luglio l’Unità di Informazione Finanziaria ha pubblicato il Quaderno “N. 13 - L'uso di contante e il riciclaggio: un'analisi del caso italiano su dati disaggregati”

30 Luglio 2019 Banca d’Italia Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo

Banca d’Italia in data 30 luglio ha emanato le "Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo".

24 Luglio 2019 Comunicato Stampa della Commissione europea: Lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo - La Commissione valuta i rischi e chiede una migliore attuazione delle norme

In data odierna la Commissione europea ha pubblicato sul proprio sito istituzionale una comunicazione e quattro relazioni che aiuteranno le Autorità europee e nazionali ad affrontare meglio i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo..

Rassegna Stampa Quotidiana di AIRA

Si informano i Soci che è disponibile la rassegna stampa del 2 Agosto 2019.

19 Luglio 2019 Siglato Protocollo d'intesa tra la Procura della Repubblica di Milano e la Banca d'Italia

Il Procuratore della Repubblica di Milano, Francesco Greco, e il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, hanno stipulato  un protocollo d'intesa finalizzato a rafforzare gli ambiti di reciproca collaborazione istituzionale. Il Protocollo intende sviluppare e rendere ancora più intensa la cooperazione nell'azione di contrasto ai fenomeni criminali nel sistema finanziario, in particolare al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, nonché favorire ulteriormente lo scambio tempestivo di informazioni e di documenti.

18 Luglio 2019 Relazione DIA - Direzione Investigativa Antimafia - sui risultati del 2° semestre 2018

Sul sito del Ministero dell’Interno – Direzione Investigativa Antimafia – è stata resa pubblica la relazione al Parlamento sull’attività ed i risultati del 2° semestre 2018.

11 Luglio 2019 UIF: Presentazione del Rapporto annuale per il 2018

In data odierna il Direttore dell'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia, Claudio Clemente, ha presentato il Rapporto Annuale sull'attività svolta dall'Unità nel 2018.

5 Luglio 2019 FATF GAFI: Guida alla valutazione del rischio di finanziamento del terrorismo

 Il GAFI (Financial Action Task Force - FATF) ha pubblicato le nuove linee guida per assistere gli operatori, in particolare quelli nei paesi a bassa capacità, nella valutazione del rischio di finanziamento del terrorismo.

Condividi contenuti