Skip to main content

Unisciti ad AIRA

Entrare a far parte dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio significa valorizzare e accrescere il proprio ruolo nell’ambito della compliance alla normativa antiriciclaggio, con l’opportunità di condividere una cultura professionale evoluta e moderna, volta ad accrescere anche il valore dell’organizzazione in cui si lavora.

Statuto AIRA  Scheda e specifiche di adesione 2018  email segreteria

28 Settembre 2018 Conferenza patrocinato da AIRA "La gestione del rischio ed i sistemi di prevenzione del reato”

AIRA ha concesso il Patrocinio per la conferenza che si terrà il 28 Settembre 2018 a Torino, presso la Scuola Allievi Carabinieri “Cernaia, in occasione della presentazione del Volume «Lineamenti di Diritto Finanziario», dal titolo "La gestione del rischio ed i sistemi di prevenzione del reato”.

Rassegna Stampa Quotidiana di AIRA

Si informano i Soci che è disponibile la rassegna stampa del 18 Settembre 2018.

31 Luglio 2018 Bankit pubblica in consultazione il documento “Disposizioni specifiche per la conservazione e l'utilizzo dei dati e delle informazioni a fini antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo”

 In data 31 Luglio Banca d’Italia ha pubblicato sul proprio sito il seguente documento per la consultazione: 

“Disposizioni specifiche per la conservazione e l'utilizzo dei dati e delle informazioni a fini antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo”. 

Con il presente documento si sottopongono a consultazione pubblica le Disposizioni specifiche per la conservazione e l’utilizzo dei dati e delle informazioni a fini antiriciclaggio

Osservazioni commenti e proposte potranno essere trasmessi all' Autorità di Vigilanza entro 60 giorni 

25 Luglio 2018 Comunicato Stampa UIF – “Protocollo d’intesa tra la Procura della Repubblica di Firenze e la UIF”

La UIF (Unità di Informazione Finanziaria) ha pubblicato il comunicato stampa del 25 Luglio 2018 con cui ha reso noto che il Procuratore della Repubblica di Firenze, Giuseppe Creazzo, e il Direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia, Claudio Clemente, hanno stipulato nella medesima data un protocollo d’intesa volto a rendere ancora più intensa la collaborazione in tema di prevenzione e contrasto della criminalità finanziaria, del finanziamento del terrorismo e del riciclaggio dei capitali illeciti.

13 Luglio 2018 UIF Pubblica il rapporto annuale per il 2017, n. 10 - 2018

Oggi è stato pubblicato il rapporto annuale per il 2017, n. 10 – 2018, da parte della UIF.

La presentazione del Rapporto annuale sull’attività svolta costituisce per la UIF un’occasione di condivisione e confronto con le Autorità e gli operatori.

11 Luglio 2018 Banca d’Italia e UIF in consultazione il documento “Istruzioni in materia di comunicazioni oggettive”

E’ di ieri la messa in pubblica consultazione del documento “Istruzioni in materia di comunicazioni oggettive”.

9 Luglio 2018: Pubblicato sul sito dell’UIF il Quaderno “Casistiche di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo”

In data odierna  l’Unità di Informazione Finanziaria ha pubblicato il Quaderno “N. 11 -  Casistiche di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo”

6 Luglio 2018 FATF in consultazione il documento sul progetto di orientamento al metodo basato sul rischio per il settore delle assicurazioni sulla vita

È di venerdì scorso la messa in pubblica consultazione degli orientamenti FATF sul metodo basato sul rischio per il settore delle assicurazioni sulla vita.

3 Luglio 2018 IVASS: pubblicato il nuovo Regolamento n. 38 sul governo societario delle imprese e dei gruppi assicurativi

E’ stato pubblicato sul sito di Ivass il nuovo Regolamento 3 luglio 2018 n. 38 sul governo societario delle imprese e dei gruppi assicurativi, in attuazione degli articoli da 29-bis a 30-septies e 215-bis del decreto legislativo n. 209/2005 recante il Codice delle assicurazioni private (di seguito “Codice) così come novellato dal decreto legislativo n. 74/2015, di attuazione della direttiva 2009/138/CE (cd. Solvency II) e degli articoli 258-275 del Regolamento delegato (UE) 35/2015

Condividi contenuti