Skip to main content

10 Aprile 2017: Pubblicato il Rapporto Annuale BCE sul 2016

Pubblicato in data odierna sul sito di Banca d’Italia il Rapporto Annuale BCE Sul 2016. Il Rapporto annuale descrive le attività del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e la politica monetaria dell'area dell'euro riferita all’anno precedente.

Il rapporto è indirizzato al Parlamento europeo, al Consiglio dell'Unione Europea, alla Commissione europea e al Consiglio europeo.

II 2016 è stato sotto molti aspetti un anno difficile, ma è stato anche caratterizzato da segni di progresso. Sebbene l’anno fosse iniziato in un clima di incertezza economica, quando si è concluso l’economia poggiava su basi mai così solide dall’inizio della crisi.

Tuttavia, mentre si attenuava l’incertezza economica, si intensificava l’incertezza politica. Abbiamo assistito a una serie di eventi geopolitici che influenzeranno il panorama delle nostre politiche negli anni a venire. Il Rapporto annuale 2016 descrive come la BCE ha navigato fra questi frangenti.

Il 2016 si è aperto fra i timori di un nuovo rallentamento dell’economia mondiale, che si riflettevano in un’accentuata volatilità dei mercati finanziari. Vi era il pericolo che il ritorno dell’inflazione verso il nostro obiettivo tardasse ulteriormente e, a fronte di un’inflazione già molto bassa, erano concreti i rischi di deflazione. Come già nel 2015, il Consiglio direttivo restava determinato a ricorrere a tutti gli strumenti nell’ambito del suo mandato per conseguire il proprio obiettivo. 

 

Fonte: Banca d’Italia

 

Leggi Rapporto

Testo della pubblicazione